STORIA

L’Associazione Sportiva Amatori Baseball (attualmente unita al Castenaso Baseball) è stata fondata nel 1969 e l’anno successivo ha partecipato al primo campionato. In quasi quaranta anni sono arrivati diversi trofei.

Il primo è stato la Coppa Emilia del 1972, bissata nel 1982. Poi c’è stata la scalata al vertice italiano con le vittorie nel campionato di serie D (1973), in serie C (1974), nel campionato di A2 (1979) e nell’A1 (1981). Nel 1996 il Castenaso ha vinto il campionato di serie B. Nel 1999 sono arrivati anche due titoli giovanili: il titolo nel campionato provinciale Primavera e in quello Ragazzi. Sempre nel 1999 il Castenaso ha visto sfumare la promozione in A1 proprio alla fine, nell’ultimo incontro con Anzio.

Il ciclo migliore è senz’altro quello dal 1981 al 1985. In quegli anni Castenaso lottava con le migliori squadre italiane, guidata dalla bandiera Roberto Martelli, lanciatore che poi ha giocato nella Fortitudo Bologna, nella Mediolanum Milano ed è stato punto fermo della Nazionale Italiana.

Tra i fondatori ci furono Mauro Lorenzini, Roberto Rambaldi, Massimo Braina, Bruno Galeotti e Giovanni Zibordi, il reclutatore delle leve e che tuttora collabora nella società. Ma tra i “pionieri” del batti e corri di Castenaso, oltre all’ artefice della scalata alla serie A, Teseo Bondi (alla cui memoria è intitolato il diamante di via XXI ottobre 1944), non si può non ricordare Arduino Zanetti, l’attuale General Manager Massimo Bassi Andreasi, con un passato di lanciatore ed allenatore nonché uno degli attuali “Main Sponsor” con il marchio Tecnocommerciale.

Brilla inoltre, nella storia della società, la figura di Iames Reggiani, scritto con la “I” ma che tutti pronunciano “Geims”, all’americana. Mitica prima base 20 anni fa, ha smesso poi proprio nel punto più alto del palmares, in A1. «Ma un giocatore come lui lo stiamo ancora cercando» dicono in società.

Il baseball resta comunque una gemma del paese, se è vero che più di un sindaco ha ammesso l’importanza del batti e corri per esportare il nome del paese in Italia. Ai tempi della serie A infatti nei fine settimana arrivavano tifosi da Firenze, Roma e altre città per seguire le loro squadre, ma anche per riempire di accenti e facce nuove le vie di Castenaso.

C'è anche la squadra amatoriale mista, ex giocatori e genitori di giocatori, che ogni lunedì si trova al campo per una serata di softball.

Il campo di Castenaso, sempre tenuto in perfetto ordine da personale ad esso dedicato, è provvisto di una idonea illuminazione, permettendo così la disputa di partite in notturna.

Grazie alle caratteristiche appena descritte ed all’ottimo rapporto con la Federazione Italiana Baseball e Softball, il campo di Castenaso viene spesso richiesto per lo svolgimento di particolari manifestazioni, quali “Finali di Coppa Italia” di serie B o C, raggruppamenti di play-off, incontri fra vecchie glorie o altri incontri speciali.

Fra questi ultimi, ci fa particolarmente piacere ricordare l’incontro internazionale che, nell’ambito del Torneo pre-mondiale “ITALIAN BASEBALL WEEK 05” è stato disputato il 26 agosto 2005 sul campo di Castenaso fra l a Nazionale campione del Mondo e campione Olimpica di CUBA e la Nazionale della CINA POPOLARE; un evento che ha riempito di pubblico gli spalti del campo di Castenaso, dimostrando che il desiderio di vedere il grande Baseball è ancora vivo nei cittadini di Castenaso e dintorni.

Come a dire: il baseball è una ruota che gira, passa il tempo ma non ne esci mai davvero. Anzi, a fine settembre ci entrano tutti. Per la festa dell’uva fanno un torneo in paese, gioca tutto il paese.

Al di là delle medie e dei nomi comunque sono i ragazzi del Castenaso a dare un volto fresco e ambizioso a questa formazione che si è sempre disimpegnata credendo nell’onestà e nel rispetto reciproco.

Oggi noi abbiamo iscritto nei vari campionati nazionali diverse squadre:
Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Prima squadra (Campionato di serie A2 Nazionale), per un totale di circa 70 atleti tesserati; è nostra speranza, tra tre o quattro anni, di poter avere una squadra formata da tutti giovani provenienti dal nostro vivaio.
Oltre a disputare i campionati di categoria, i nostri ragazzi partecipano ogni anno anche a vari tornei che si disputano in altre città e regioni d’Italia; nel 2005 la squadra Allievi ha partecipato anche ad un torneo che si è disputato negli Stati Uniti, più precisamente a Chicago.
Siamo orgogliosi dei risultati del nostro settore giovanile di questi ultimi anni: la categoria Ragazzi (da 8 a 11 anni) ultimamente ha conseguito i seguenti risultati:

  • 1999 Vice Campioni Regionali all’aperto
  • 2000/2001 Campioni Regionali Winter League
  • 2001/2002 Campioni Nazionali Winter League
  • 2006 Campioni Regionali Cadetti

La nostra Società ed i nostri Sponsor o Sostenitori hanno sempre creduto, oltre che nei valori sportivi, anche nell’impegno in uno sforzo comune per partecipare attivamente al miglioramento dei valori morali, umani e sociali dei nostri giovani atleti.

Questo è il nostro ambizioso primo obiettivo.