Autovia Castenaso: pareggio nel weekend contro San Marino



Proprio nel fine settimana nel quale l’Autovia Castenaso piazza il primo colpo interno stagionale contro una “big” del campionato, arriva l’inaspettato allungo di Godo che espugna in entrambe le gare in programma nel weekend, il campo dei Rangers Redpuglia, allungando al sesto posto a due vittorie piene di vantaggio sugli uomini di Marco Nanni.

GARA 1

Nel match del venerdì sera l’Autovia Castenaso supera San Marino per 8-7 in, 10 inning. al termine di una partita spettacolare e rocambolesca. I sammarinesi si procurano il vantaggio con un punto al primo e al terzo attacco, realizzati entrambi da Federico Giordani, contro il partente Frank Lopez. Il Castenaso accorcia le distanze al quarto inning contro il lanciatore ospite Carlos Quevedo grazie a tre singoli di Loardi, Molina e Peraza. Il sesto inning rappresenta la prima svolta della partita: dopo due valide e una base su ball, Michele Venturi capitalizza con un contestato doppio da due punti che vale il sorpasso (e anche l’espulsione del manager sammarinese Mario Chiarini). Successivamente Simone Chiatto, che sarà eroe di serata, accoglie il rilievo Andres Perez con un singolo al centro da due punti che vale il momentaneo 5-2. Nel settimo inning San Marino torna prepotentemente in partita, mettendo due uomini in base e inducendo il manager dei locali Marco Nanni, ex manager del San Marino, a buttare nella mischia sul monte di lancio Eduardo Miliani al posto di un poco efficace Jhonaikell Rodriguez, entrato ad inizio ripresa. Un doppio di Giordani riporta i titani sul 3-5. Miliani esce da una situazione di basi cariche e zero out, mentre l’attacco locale produce un altro punto. Un ispirato Federico Giordani (4 su 6 in battuta, con 3 punti segnati e 3 punti battuti a casa) riporta gli ospiti sul 5-6 con un home run da due punti, poi, con due eliminati, Celli (singolo) e Flores (doppio) concretizzano il 6-6. A quel punto, Miliani concede una base intenzionale, ma cede anche due basi su ball consecutive a Imperiali e Albanese con San Marino si porta avanti sul 7-6, arrivando a toccare con mano la vittoria. Il pitcher ospite Fernando Baez arriva ad un solo strike dalla chiusura, ma è Rolexis Molina (4 su 5 anche per lui in battuta), quando tutto sembra finito, a rimandare la fine della partita, portando a casa Infante con un singolo provvidenziale per il 7-7. Si arriva così al tie-break: San Marino getta al vento la sua opportunità, mentre l’Autovia Castenaso ci mette un istante per chiudere la contesa grazie al singolo della vittoria firmato da Simone Chiatto che regala alla sua squadra un successo di prestigio.

GARA 2

Nella gara del sabato invece San Marino trova l’immediato riscatto battendo l’Autovia Castenaso con una manifesta superiorità al settimo inning chiudendo con il risultato di 13-1. Un pesante parziale reso possibile da una fantastica prestazione di squadra (12 valide) e soprattutto di Mattia Reginato, protagonista di due fuoricampo da tre punti ciascuno nel primo e nel secondo inning, a suggellare un attacco da cinque punti dove si rendono protagonisti anche Rondon (volata di sacrificio) e Flores(singolo con RBI). I titani non mollano ed aumentano il vantaggio nel terzo inning dove Lorenzo Di Fabio (3-4, RBI) e Federico Celli (2-4, 3 RBI) sono protagonisti contro il nuovo entrato Maurizio Andretta, gettato nella mischia al posto del partente Riccardo Bassi. Nel quinto inning arrivano anche gli ultimi due punti per San Marino. L’unico punto degli emiliani arriva nel sesto, contro inning sfruttando un doppio di Loardi ed una battuta di Fabrizio Bentivoglio che causa un errore di Lorenzo Di Fabio.

Nel prossimo weekend per l’Autovia sarà di nuovo derby, contro i freschi vincitori della Champions Cup e già vincitori della Regular Season. Venerdì sera, primo lancio allo stadio “Falchi” alle ore 20; re match alle 20.30 del giorno dopo al “Teseo Bondi”. Riflettori puntati su UnipolSai Fortitudo vs Autovia Castenaso.

ALTRI RISULTATI

Parma vs Nettuno 2-8

Parma vs Nettuno 8-7

Rangers Redipuglia vs Godo 3-8

Rangers Redipuglia vs Godo 1-3

Autovia Castenaso vs San Marino 8-7 (10° inning)

Autovia Castenaso vs San Marino 1-13 (7° inning)

CLASSIFICA