Doppio ko per Castenaso in casa del Nettuno City

NETTUNO (Roma) – Duro impatto con la nuova categoria per l’Autovia Castenaso Baseball che, nello storico impianto dello Steno Borghese, viene superata sia in Gara 1 che in Gara2, punita severamente da una compagine costruita per lottare per lo Scudetto. Ci sarà tempo tuttavia per assimilare tale insegnamento approfittando del prossimo weekend di pausa, che poi sarà preludio del ritorno in campo, sabato 4 Maggio, al “Bondi” per la doppia sfida contro Redipuglia.

GARA 1

Esordio complicato per l’Autovia Castenaso Baseball che, nonostante una buona prova, cede il passo per 7-1 contro un Nettuno City che mostra tutta la sua forza e la sua ambizione di titolo. Ottima prestazione per i lanciatori del manager Marco Nanni con 12 Strike-out Lopez (8), Miliani (3) e uno di Rodriguez contro gli otto dei locali. Due basi per ball concesse dai lanciatori emiliani contro le quattro di Nettuno. Dieci battute valide per Nettuno contro le sole quattro di Castenaso.

I laziali fanno valere la maggior serenità e precisione ma Castenaso gioca con ben 8 italiani in campo. Giuseppe Mazzanti, l’unico italiano in campo per la storica “corazzata” nettunese è decisivo già nel primo inning: l’ex Fortitudo entra e mette a segno un fuori campo che vale, sul parziale di 0-1, l’immediato sorpasso locale. Gli altri punti, che vanno a comporre il punteggio finale arrivano a cavallo del quarto, sesto e settimo inning.

GARA 2

Partita bellissima e tirata per tutte le sue oltre quattro ore di durata. Castenaso, azzerato completamente il ko della sera precedente, si ripresenta allo “Steno Borghese” dopo aver assimilato le nozioni fondamentali per poter impostare una gara gagliarda contro la quotatissima Nettuno. Al prepotente avvio dei locali, che volano sul 3-0 nel primo inning, fa da contraltare la reazione di Castenaso che prima accorcia sul 3-1 nella seconda ripresa, per poi cogliere il pareggio nel proprio terzo turno d’attacco con un grande Venturi la cui valida vale il momentaneo 3-3. Nel sesto inning Castenaso costruisce le basi per la possibile fuga mettendo la freccia con un grande Loardi che mette a segno un triplo picchiando duro e mandando a punto sia Alfinito che Infante. Da segnalare, in una ripresa praticamente perfetta anche la valida di Ambrosino e la tripla di Peraza. Una sesta ripresa da incubo per il lanciatore Teran vale il 5-10 in favore degli ospiti. Solo un fuoricampo di Vinicio Sparagna, che ricuce sul 6-10, impedisce, alla sesta ripresa, di divenire un perfetto connubio fra attacco e difesa con gli ospiti autori di ben 13 valide contro le sei dei locali. Castenaso appare padrone della gara: il fuori campo di Ambrosino su Richetti, vale il 6-12. A riaprire la contesa, in un settimo inning da incubo sono i fuoricampo di Ustariz e Spragna ed Angulo e la pioggia di valide, complice l’uscita dal campo di Andretta che, che ribalta nuovamente il punteggio sul 15-12 in favore di Nettuno. E’ la mazzata decisiva: Nettuno chiude il match sul 18-12 e punisce un buon Castenaso oltre i propri demeriti.

ALTRI RISULTATI

1^ GIORNATA

San Marino va Fortitudo Bologna 4-5

Parma vs Godo 12-2 (7 inning)

Nettuno vs Castenaso 7-1

2^ GIORNATA

Fortitudo Bologna vs San Marino 3-1

Godo vs Parma 2-7

Nettuno vs Castenaso 18-12

CLASSIFICA SERIE A1 :

Fortitudo Bologna (2V; 0P), Nettuno (2V; 0P), Parma (2V; 0P) , Castenaso (0V; 2P), San Marino (0V; 2P), Godo (0V; 2P), Redipuglia (0V; 0P).