La serata da incorniciare

“TESEO BONDI” (Castenaso)- Al termine di una settimana infinita, nella quale il baseball giocato era passato totalmente in secondo piano, Parma si presenta al “Bondi” con l’obbligo di vincere per sperare in un miglior posizionamento Play Off.

La gara che ne nasce è uno spettacolo per gli occhi: Castenaso parte fortissimo e, già nel secondo inning, coadiuvata da un grande Lopez sul monte di lancio nei turni di difesa, trova i primi tre punti del match con Sabbatani, Peraza e Venturi (su singolo di Bentivogli). Parma, che dal canto suo si trova colpita ferocemente, inizia un moto di reazione che di concretizza nella parte alta del terzo inning con i punti di Grasso (homer) e Paolini su valida di Koutsoyanopu per il 3-2. Dopo un terzo parziale di studio è un grande Venturi, con un fuoricampo, a riportare l’Autovia avanti di due lunghezze sul 4-2, nella parte bassa del quarto inning. La gara improvvisamente, anche per a bravura dei lanciatori, si blocca sino alla parte bassa dell’ottavo inning nella quale un “freddo” Ribeiro subisce per tre valide, una delle quali viene convertita nel 5-2 “griffato” Loardi che pare poter indirizzare, ad una sola ripresa piena dal termine della gara, definitivamente la contesa.

Lo spettacolo vero tuttavia si scatena proprio nei due ultimi turni d’attacco: il Parma mantiene la testa alta e contro un dominante Eduardo Miliani mette due corridori in base con un out. La situazione si fa tesa: Miliani permette ai corridori di avanzare di una base con un lancio pazzo, poi colpisce Koutsoyanopulos (con conto 3-1), respira con una presa al volo del terza base Infante che elimina il pericoloso Mirabal (0-4), ma poi capitola per colpa di un’altro lancio pazzo che vale il 5-3 e, contro Sambucci (1-5, 2 RBI), subisce il pari su un singolo a sinistra arrivato ad uno strike dalla vittoria. La situazione obbliga Nanni a ricorrere ai ripari inserendo un ottimo Davide Canellini, bravo a chiudere l’attacco di Parma eliminando Sebastiano Poma.

In un “Teseo Bondi” ammutolito, la squadra locale trova la forza per non concedere l’extrainning e chiudere la contesa. Ribeiro riempie le basi ed un fuori campo dell’eroe di serata Marco Sabbatani (con un Walk-Off Grande Slam) che vale ben quattro punti (Peraza, Infante e Lorardi a toccare il cuscino) per il definitivo 9-5. A Castenaso è festa grande e stasera, nel caso di vittoria, potrebbe arrivare l’aggancio a Godo, al sesto posto.

RISULTATI DEL VENERDI’

Fortitudo Bologna vs Godo 12-0 (8° inning)

Autovia Castenaso vs Parma 9-5

GARE DI OGGI

Fortitudo Bologna vs Godo (ore 20)

Parma vs Autovia Castenaso (ore 21)

San Marino vs Redipuglia (ore 15.30)

San Marino vs Redipuglia (ore 19.30)