Situazione Rimini: Serie A1 verso il via con sole sette squadre

Prosegue l’incertezza sul numero esatto delle squadre ai nastri di partenza della prossima Serie A1. Citiamo integralmente il comunicato ufficiale pubblicato nella giornata del 6 Marzo da parte del sito Federale:

“A seguito dell’incontro odierno presso la sede del Comune di Rimini, il Presidente della FIBS Andrea Marcon e l’Assessore allo Sport Gian Luca Brasini hanno diramato la seguente dichiarazione congiunta, diffusa agli organi d’informazione:

In queste settimane Amministrazione Comunale e Federazione Italiana Baseball Softball hanno lavorato a fari spenti e sempre in sinergia nel tentativo di valutare ogni possibile soluzione che potesse garantire un futuro al Baseball Rimini e per cercare di consentire l’iscrizione della squadra al prossimo campionato nella massima serie.

Vale la pena ripercorrere sinteticamente le tappe di questi giorni convulsi: era il 19 febbraio scorso quando la FIBS ha ricevuto la comunicazione sull’avvicendamento alla presidenza del Baseball Rimini. Solo tre giorni dopo la Federazione ha richiesto un’integrazione alle carte presentate, mancanti di documentazioni imprescindibili. Nonostante i solleciti, la Federazione non ha mai ricevuto una risposta.

Pur a fronte di una situazione ormai compromessa, si è cercato fino all’ultimo di capire se ci fossero le condizioni per un eventuale subentro, ma tutti i soggetti con i quali si è entrati in contatto – soggetti per i quali è stato mantenuto un basso profilo e altri che sono comparsi alla ribalta delle cronache di questi giorni – hanno valutato come non ci fossero le necessarie condizioni di trasparenza e chiarezza per andare avanti.

È stata quindi presa in considerazione ogni alternativa praticabile per salvare la squadra, ma soprattutto per non disperdere quel patrimonio rappresentato dal settore giovanile, un settore florido, cuore di un movimento che complessivamente nell’intero territorio riminese conta circa 500 tesserati. Ed è proprio la salvaguardia del settore giovanile l’obiettivo prioritario condiviso da Amministrazione e Federazione. Con questo orizzonte, l’Amministrazione ha già valutato quali azioni intraprendere per garantire da subito l’utilizzo quotidiano dell’impianto da parte delle squadre riminesi. La speranza è che a questo tremendo colpo inferto alla storia dello sport cittadino possa seguire un progetto di ricostruzione su basi solide e che intrecci le diverse realtà del territorio, che ponga al centro della rinascita proprio quel settore giovanile di cui Rimini può andare giustamente orgogliosa.

Infine, vogliamo esprimere la solidarietà e la vicinanza alla famiglia di Rino Zangheri, che, oltre alla grave perdita personale, in queste ore ha dovuto anche leggere ricostruzioni alquanto fantasiose sul proprio ruolo in questa disfatta, già di per sé ulteriormente dolorosa.

Comune e Federazione comunque si riservano di intervenire ulteriormente sul futuro del Baseball Rimini in una prossima conferenza stampa congiunta che sarà convocata a breve”.